Soudal-Quickstep, Remco Evenepoel: “La vittoria alla Liegi 2022 è stata la svolta della mia carriera. Voglio essere al Giro nella mia miglior condizione”

Il 2022 è stato un anno pazzesco per Remco Evenepoel. 15 vittorie complessive, fra cui il primo Grande Giro della sua carriera, il Campionato del Mondo in linea, una classica monumento e una maglia di Campione nazionale, quella a cronometro, cui il giovane fenomeno belga teneva particolarmente. Così, il corridore della squadra che nel 2023 diventerà Soudal-QuickStep ha deciso di mettere “nero su bianco” tutti i ricordi che sono derivati da questa stagione: Evenepoel ha infatti commercializzato una sorta di album fotografico che racchiude tutti i momenti più importanti del suo meraviglioso 2022.

Nell’occasione del lancio della pubblicazione, Evenepoel è tornato a parlare di quanto raccolto. “La foto preferita? Ne scelgo due – le parole dell’iridato di Wollongong 2022 raccolte da Het Laatste NieuwsUna è quella dell’arrivo alla Liegi-Bastogne-Liegi, con i miei genitori e Oumi (che sarebbe poi diventata sua moglie – ndr). Penso che quella vittoria sia stata il punto di svolta della mia carriera. In quel momento la caduta del Lombardia 2020 è andata definitivamente in archivio. Ero talmente emozionato che negli ultimi 500 metri di gara facevo fatica a respirare, quasi iperventilavo. Per fortuna, non c’erano curve o avrei rischiato di cadere”.

La foto numero due? “Il gruppo con i miei compagni di squadra e lo staff, al mattino prima dell’ultima tappa della Vuelta a España. Un bel momento. Quel successo è stato qualcosa di collettivo, non sarebbe mai stato possibile senza le persone ritratte in quella fotografia. Ma non dimentico la Clasica San Sebastian, perché è la mia corsa preferita. Ho fatto di tutto per esserci e penso che in quella gara abbia avuto le gambe migliori di tutto il 2022: non mi ero preparato specificamente, ma i dati dicono che quella è stata la mia miglior prestazione dell’anno, sul piano strettamente fisico”.

All’orizzonte, una nuova stagione, con un nuovo Grande Giro da conquistare, il Giro d’Italia: “Spero a fine 2023 di avere delle foto in rosa da mostrare – le parole di Evenepoel – Farò di tutto per essere al via del Giro nella mia miglior condizione possibile, magari con le stesse gambe della Vuelta o del Mondiale 2022. Sto già lavorando in funzione di quell’obiettivo, ma voglio vincere anche – ancora – la Liegi e il Mondiale (che nel 2023 sarà a Glasgowndr). Sarei soddisfatto, comunque, se riuscissi a vincere anche solo una di queste tre corse. Un anno come il 2022, in cui tutto funziona alla perfezione, penso sia unico”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio